Background image

Siamo

- APERTI -

Descrizione immagine

VINI NUOVI: BIANCO, ROSATO E ROSSO

Dal 1920

Chi Siamo

L’attuale Cantina Badialetti, una cantina moderna, ha un lunga storia generazionale, che molti clienti affezionati conoscono.

La produzione di vino è nata inizialmente per il consumo familiare, poi, per la buona qualità del vino prodotto, con Cesare Badialetti è iniziata nel 1920 la vendita al pubblico.

Vendita e produzione, si svolgevano nei locali del palazzo di famiglia di via N. Romani 3, al centro storico di Osimo, dove nel seminterrato (appunto cantina) avveniva la produzione, mentre al primo piano c’era la vendita alla “frasca”: cioè detta così perché all’esterno della cantina veniva esposta una frasca di alloro come insegna.

Chi voleva poteva bersi un bicchiere di buon vino.

L’aumento della domanda ha portato come risposta, stimolata dalla passione per il mestiere, il bisogno di allargare la produzione. Al centro c’erano già problemi per il traffico, arrivavano carri  di uva che dovevano districarsi tra i vicoli che circondano il palazzo, lo stesso locale era stretto per una produzione che aumentava di anno in anno.

Quindi è stato necessario costruire una nuova cantina in via Fosso 83, questa volta in campagna, in mezzo alle vigne dove è più facile lavorare e dove, di conseguenza, il vino viene meglio.

Attualmente la produzione comprende: vino bianco prodotto con uve var. Verdicchio, il Rosso Conero D.O.C. da uve var. Montepulciano ed un apprezzatissimo Rosato sempre da uve var. Montepulciano.